Modica
Modica è un delle città più antiche ed interessanti della provincia di Ragusa, tante sono le bellezze architettoniche da vedere che da alcuni anni l’UNESCO ha inserito nella lista dei beni tutelati come patrimonio dell’umanità.
Oggi passeggiare per le vie di Modica significa fare un percorso intriso di storia tra palazzi tardobarocchi, chiese con maestose gradinate e grandi capolavori.
Le campagne del modicano, caratterizzate da una fitta rete di “muri a secco” che delimitano gli appezzamenti di terreno, sono trapunti di maestosi alberi di carruba, ulivi e fichi d’India e regalano paesaggi davvero suggestivi.
Modica è anche nota per la produzione del tipico cioccolato di derivazione azteca, infatti, barocco e cioccolato sono il biglietto da visita di questa perla del Mediterraneo.
I palazzi sontuosi, i balconi decorati con antichi mascheroni, i portoni intarsiati e le facciate imponenti fanno da scenario romantico ad una città che, sotto i riflessi del sole, si colora di un caldo dorato tipico della pietra locale calcarea.
Modica è la località perfetta per una vacanza in Sicilia, un ottimo punto di partenza per visitare le città barocche del Val di Noto e fare un tuffo nelle acque limpide delle sue coste ricche di spiagge dorate.
[] []
[]
[]
[]